Casa AC

Scanzorosciate – Bergamo – 2007

Una abitazione con una splendida vista panoramica sulle colline ha bisogno di sguardi lontani: grandi aperture che dominano il paesaggio circostante dalla terrazza e dal tetto sul giardino.
All’interno, un primo grande ambiente destinato a zona giorno, dove trovano posto la cucina, il pranzo ed il soggiorno, caratterizzato da un camino centrale girevole; tramite un corridoio si accede alla camera per gli ospiti, ad un primo bagno ed alla camera matrimoniale, dotata di una propria cabina armadio, oltre la quale è sistemato il bagno privato.
L’arredo è stato quasi tutto disegnato su misura. I materiali sono tutti naturali, cercando di esaltarne la propria intrinseca bellezza. Il pavimento è stato realizzato in tavole di rovere con finitura “taglio sega” delle dimensioni di 20×180 cm; nella zona cucina e bagno sono state invece utilizzate delle lastre, in grande formato, di nero assoluto dello Zimbabwe, fiammate e spazzolate. Le porte, a tutta altezza, sono realizzate a “raso muro” e trattate, a marmorino, come le pareti, per dare un senso di continuità visiva al corridoio centrale.


Progettista:Arch. Marco Percassi